ASSOCIAZIONE CULTURALE IL RAMO D'ORO

Il crollo di un’oligarchia

prezzo cadauno!

Il 25 maggio 1993 è morto in Spagna, ultraottuagenario, Horia Sima, che tra il 1940 e il 1941 fu vicepresidente del Consiglio dei Ministri nel governo presieduto dal generale Ion Antonescu. La notizia è stata ignorata dagli organi di stampa. Eppure Horia Sima ha svolto un certo ruolo nella storia del nostro secolo: impostosi alla guida del movimento legionario romeno dopo che nel 1938 il re Carol II ne aveva fatto eliminare il “Capitano” Corneliu Codreanu, Sima ebbe una funzione rilevante nel preparare l’insurrezione nazionale del 3 settembre 1940, che si risolse con la fuga del sovrano e con l’instaurazione dello “Stato nazional-legionario”. Queste vicende, d’altronde, sono state narrate dallo stesso Horia Sima in un’opera di memorialistica uscita in Italia col titolo Il crollo di un’oligarchia.

15,00